8 Pennelli indispensabili per qualsiasi Make-Up!

Ciao a tutte!
Oggi pensavo di trattare di un argomento che per molte potrà essere scontato, ma così non è per chi è ancora agli inizi e sta scoprendo ora il mondo del make-up.
La domanda che ci facciamo è “quali sono i pennelli di cui non potremmo assolutamente fare a meno?”. Sicuramente ognuna di noi darebbe una risposta differente ma in linea di massima mi sento di affermare che i pennelli indispensabili, i MAI SENZA, sono sostanzialmente otto! Alcuni indispensabilissimi, altri indispensabili-un-po’-meno, ma certamente con questi otto pennelli, è possibile realizzare un make up completo.
Cominciando da quelli per il viso:

POWDER BRUSH

E’, come dice il nome, un pennello per le polveri. Generalmente è soffice e dalla forma arrotondata, con setole naturali o sintetiche. Questo pennello serve prevalentemente stendere la cipria, la terra ma anche il blush.

BLUSH BRUSH

Un pennello più specifico per il blush, ce ne sono di diverse tipologie, forme e dimensioni. Ognuna deve trovare quello che preferisce in base alla tipologia di prodotto e al tipo di effetto che si vuole ottenere, ad esempio se un blush è molto pigmentanto probabilmente riuscirà ad essere sfumato meglio con un pennello a setole poco fitte.

CONCEALER BRUSH


Il pennello da correttore serve per applicare e sfumare il correttore perfettamente su occhi, viso ed eventuali imperfezioni. Utile a correggere le discromie e arrivare nei punti più difficili del viso come ad esempio attorno al naso e sulle occhiaie.

FOUNDATION BRUSH


Il fondotinta liquido può essere applicarlo con un classico pennello a lingua di gatto, mentre il fondotinta minerale va applicato con un pennello per polveri, o ancora meglio con un kabuki.
Questo pennello non è indispensabilissimo, perché il fondotinta può essere validamente steso con le dita o con la spugnetta.

Per gli occhi i pennelli fondamentali per qualsiasi trucco sono:

BLENDING BRUSH 

Cioè il pennello da sfumatura, per applicare e sfumare gli ombretti nella piega dell’occhio.

EYESHADOW BRUSH

Pennello per l’ombretto, fondamentale per stendere il prodotto sulla palpebra.

ANGLED BRUSH

Cioè il pennellino angolato per applicare l’eyeliner e ridisegnare le sopracciglia.

Infine non può mancare per un perfetto make up:

LIP BRUSH


Il pennello per le labbra che consente un’applicazione precisa e impeccabile dei rossetti.

Personalmente ci sono alcuni pennelli, come quello per le labbra e per il correttore, che non uso spessissimo, quindi a parer mio non sono necessari per qualsiasi trucco, perciò consiglio a chi fosse alle prime armi di investire i propri soldi in quelli per le polveri e per sfumare gli ombretti.
Un altro consiglio che mi sento di darvi è quello di non fare acquisti alla cieca, soprattutto se non si è veterani, perché si rischia di rimanere non soddisfatte e dover effettuare nuovamente l’acquisto. Senza dubbio, con l’esperienza, si ha occasione di provare diverse tipologie e brand di pennelli, si affinano i gusti e si maturano le proprie preferenze. Ma all’inizio è meglio documentarsi prima di aprire il portafoglio, specialmente se si tratta di un prodotto costoso. E’ bene ricordare che non sempre il prezzo è giustificato dalla qualità!!

Un bacione, a presto!
-Cyril-

Commenti

  1. Io a parte alcuni pennelli Essence non ne ho altri e ne faccio un uso minimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come fare per salvare un'unghia spezzata

Ultimate Young di BeautyLine, bufala o miracolo?

Olio di Cocco La Tradizione Erboristica Forsan... che schifezza!

Blush, rossetti, ombretti, fondotinta, pennelli... tutti i DUPE di MAC!!!!